Non solo tecniche e storia, ma anche una selezione di Prodotti 100% naturali prediligendo il più possibile il MADE IN VENETO

LE BASI BIOENERGETICHE

Secondo la Medicina Popolare Cinese ogni elemento sul pianeta ha in sè una energia vitale che determina la propria qualità di vita. Tale energia si può scomporre in energia ancestrale-costituzionale, e energia del cielo posteriore. La prima è donata al momento del concepimento ed è influenzata da molteplici fattori: caratteristiche genetiche ed energetiche dei genitori, età del concepimento, momento, spazio e tempo. Non si può ricaricare nel corso della vita, e l’unica cosa che possiamo fare è utilizzarla bene. Per esempio attraverso un corretto stile di vita, una alimentazione sana, un contesto di vita adeguato.

L’energia del cielo posteriore è invece costituito dalla somma dei meccanismi metabolici, psichici, emozionali, dalla interazione tra il noi energetico e quello di chi e cosa ci sta attorno. Una parte di essa viene citata dalla scienza ufficiale col nome di metabolismo ATP, un’altra parte come l’insieme di quelle sostanze biochimiche che secerniamo in risposta ad uno stimolo e alla valutazione che ne diamo. Per esempio l’ossitocina quando vediamo una persona che ci fa una profonda tenerezza e desideriamo amarla, proteggerla. Oppure adrenalina, quando ci troviamo di fronte ad una sfida che ci entusiasma. Ognuna di queste sostanze viene definito dalla Medicina Popolare Cinese col nome di Shen… lo spirito, intendendo sottolinearne la potenza energetica. In fondo, cosa c’è di più potente dello Shen? I nostri sentimenti, umori, emozioni determinano parole, azioni, scelte. Sono quell’impulso energetico che ci mette in moto. Allo stesso tempo non siamo solo esseri psico-emozionali. Abbiamo un corpo entro cui queste sostanze agiscono; ma il CORPO STESSO E’ DOTATO DI MOLTEPLICI FUNZIONI ATTE A GARANTIRNE LA VITA. E’ attraverso l’utilizzo dell’energia vitale ancestrale che il corpo vive, ma non si limita a questo. Immagazzina, produce per sè energia nutritiva attraverso la scomposizione degli alimenti, si protegge con l’energia protettiva (sistema immunitario), consuma, filtra, scarta, ripara… Ognuna di queste funzioni è alimentata dall’energia vitale e dall’energia specifica che il corpo produce per il proprio benessere.

La Medicina Popolare Cinese agisce proprio in questa fase, facilitando e stimolando le naturali capacità del corpo di recupero e risposta.

Per questo sarebbe errato pensare ai trattamenti come sostituti dei percorsi clinici, ma l’accesso ai trattamenti va effettuato sempre con una valutazione preliminare che garantisca l’assenza di patologie specifiche che possono escludere alcune tecniche e/o prodotti piuttosto che altri.

L’importanza dei prodotti naturali con predilezione dei prodotti del territorio

Come avrete avuto modo di intuire leggendo i precedenti paragrafi una buona percentuale dell’efficienza energetica individuale deriva dallo stile di vita, dalle abitudini più o meno in linea con l’orologio biologico, e non per ultimo con l’ALIMENTAZIONE, intendendo con esso tutto ciò che introduciamo nel nostro organismo. Un’altro aspetto non meno importante è il contesto geografico ambientale in cui nasciamo e cresciamo.

Secondo la Medicina Popolare Cinese ogni cosa ha una sua energia. E in questo senso possiamo immaginare il mondo e ogni relazione come un continuo scambio energetico tra persone, cose, ambienti.

E’ qualcosa che possiamo sperimentare tutti! Per esempio quando siamo tristi desideriamo stare soli perchè il nostro corpo ci vuole proteggere e va in risparmio energetico, oppure scegliamo di circondarci solo di determinate persone piuttosto che di altre perchè intuiamo che queste sono le più adatte a farci stare meglio. Entriamo in una stanza e avvertiamo tensione tra le persone presenti intuendo che qualcosa è successo…. Questi sono solo piccoli esempi di come, in realtà, siamo tutti dotati di percezioni sottili, chi più, chi meno, chi si allena e sviluppa le capacità. MA L’ENERGIA E’ QUALCOSA CHE HA UN RISCONTRO BIOLOGICO E UN RISCONTRO AMBIENTALE.

ANCHE ANIMALI E PIANTE POSSIEDONO UNA PROPRIA ENERGIA VITALE

E qui arriviamo alla scelta dei prodotti.

Vi è mai capitato di sentire come casa un ambiente particolare? Senza entrare nei meandri delle regressioni a ricordi di vite passate o all’accesso alla coscienza universale (cosa che riguarda in consapevolezza poche persone), voglio parlarvi di cose semplici che tutti possiamo sperimentare.

La stragrande maggioranza delle persone dichiara che la casa d’infanzia, la città, il paese sono luoghi in cui tendono a tornare fisicamente o nei sogni in momenti particolari della propria vita. Questo anche se si tratta di persone che hanno avuto vite molto movimentate con grandi esperienze in giro per il mondo.

IL LUOGO IN CUI SI E’ NATI E CRESCIUTI, INSIEME AL LUOGO IN CUI SI VIVE SONO I DUE AMBIENTI CON CUI ENERGETICAMENTE SI RISUONA DI PIU’.

In parole semplici e povere, per chi crede nella Medicina Popolare Cinese, ogni pianta che decidiamo di utilizzare nei nostri trattamenti deve essere valutato sotto il profilo delle proprietà, ma anche del luogo di coltivazione e produzione.

Sarebbe falso dire che nel progetto Unalome utilizzo solo prodotti del territorio veneto, ma laddove possibile lo prediligo. Per questo mi rifornisco soprattutto presso Erboristerie della zona, ma anche Aziende Agricole, e Officine Botaniche Venete.